Pubblicazioni

biblioteca “Impianti e sicurezza nei luoghi d’arte” – La Biblioteca Nazionale di Napoli”, finito di stampare nel 2005, il libro illustra tutti gli impianti, elettrici e speciali, realizzati all’interno della Biblioteca Nazionale di Napoli, come esempio emblematico di buona condotta, per la progettazione e l’esecuzione di impianti in luoghi pregevoli per arte e storia.
domotica  “Introduzione alla Domotica”, editore Tecniche Nuove, si pone lo scopo di informare in maniera divulgativa ed accessibile a tutti, le caratteristiche e le potenzialità della tecnologia BUS applicata all’interno delle mura domestiche. Nel corso dell’anno 2009, è stata pubblicata la terza edizione dello stesso volume, con una serie di ampliamenti che ne aggiornano il contenuto alle esigenze e alle novità di un mercato in crescita, che interessa il mondo delle nuove costruzioni come quello delle ristrutturazioni domestiche, e i suoi nuovi protagonisti. Nel corso dell’anno, 2010 è stata pubblicata la quarta edizione dello stesso volume, con aggiornamenti ed ampliamenti sull’automazione al servizio della casa.
elettrico  “Impianti elettrici sicuri” libro che tratta della sicurezza degli impianti alla luce della legislazione vigenti e della legge 46/90, edito nel 1995 con 3 ristampe (Società Editrice Tecniche Nuove, Milano), giunto alla seconda edizione con altre ristampe.
san_carlo  “Il Teatro di San Carlo”: Impianti in scena” – finito di stampare nel 2001, il libro tratta di tutti gli impianti progettati e diretti dall’autore nel più antico Teatro d’Opera tuttora in esercizio.
elettrico1  “Il manuale degli impianti elettrici”, editore Tecniche Nuove, manuale di due volumi di oltre 2500 pagine, finito di stampare nel 2002, che copre tutti gli argomenti relativi agli impianti elettrici; l’ing. Trisciuoglio ha scritto tutta la parte relativa agli impianti in ambienti particolari.
prese  “Le prese industriali”: normative, installazione e sicurezza”, editore Tecniche Nuove, finito di stampare nel 2003. Il testo vuole essere uno strumento utile a tutti coloro che si trovano a scegliere, installare e utilizzare questi componenti dell’impianto elettrico fornendo le informazioni necessarie ad orientarsi in questo settore, sia per quanto riguarda l’aspetto puramente normativo, sia per quanto riguarda quello costruttivo ed infine quello applicativo.
sintesis1  “Progetto Sintesis”: Nel 1982-1983, quando i personal computer iniziarono a diffondersi, l’ing. Domenico Trisciuoglio ideò e realizzò un software in grado di effettuare, in via del tutto automatica, il calcolo completo di tutte le reti elettriche di bassa tensione. Il software è accompagnato da tre volumi che illustrano le modalità di progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione attraverso l’uso di un PC.
sintesis2  “Progetto Sintesis Plus”, nuova edizione del precedente, completamente rivista ed aggiornata, edita nel 1985 dalla Società Editrice Tecniche Nuove di Milano, ancora oggi in commercio.
elettrico2  “L’Impianto Elettrico”, il mensile dei professionisti che vogliono avere a disposizione regolarmente un’obiettiva ed esauriente panoramica sul settore dell’installazione elettrica e sui nuovi prodotti, accessori e sistemi messi in commercio. Ing. Domenico Trisciuoglio dal 1° gennaio 2007 è Direttore Tecnico della Rivista l’Impianto Elettrico.