Complessi storici museali

Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Napoli è un edificio storico ubicato in piazza del Plebiscito, nel centro storico di Napoli, dov’è posto l’ingresso principale. Il Palazzo Reale è stato costruito a partire dal 1600, per raggiungere il suo aspetto definitivo nel 1858.

Trisciuoglio Group ha iniziato a collaborare con la Soprintendenza per gli impianti di Palazzo Reale nel 1994, quando ha curato il rilievo degli impianti elettrici e speciali esistenti nonché il progetto generale di adeguamento degli impianti elettrici. Tale progetto prevedeva il rifacimento totale della cabina di trasformazione ed il rifacimento ex-novo di tutta la distribuzione primaria e secondaria compresi tutti i quadri elettrici. Il Palazzo Reale è suddiviso fondamentalmente in due parti: l’Appartamento Storico, composto da 30 sale ciascuna delle quali di grandissimo pregio storico e artistico; la seconda è sede degli uffici della Soprintendenza ai Beni Ambientali di Napoli e Provincia.

Il progetto è andato in appalto per stralci funzionali, dovendo restare il Complesso sempre attivo durante i lavori. Sono stati realizzati tutti i nuovi impianti elettrici, speciali e di climatizzazione degli uffici; quindi è stata realizzata la nuova cabina di trasformazione ed infine tutta l’area museale comprendente l’appartamento storico e il Teatrino di Corte (vedi progetto specifico ).

Tutti gli impianti sono gestiti attraverso sistemi di gestione centralizzata all’avanguardia sia per l’efficienza energetica che per la sicurezza delle splendide sale del Palazzo.

Il progetto e le opere eseguite sono segnalate e citate in riviste e volumi specializzati. Insieme a quello della Biblioteca Nazionale (vedi progetto specifico) il progetto di Palazzo Reale si è aggiudicato l’EIBA AWARD come miglior progetto per innovazione tecnologica d’Europa.

Le foto riprendono alcuni momenti delle lavorazioni effettuate per la realizzazione della nuova Cabina di Trasformazione, con due trasformatori da 630 kVA e nuovo quadro di Media Tensione in esecuzione supercompatta.. Il lavoro è stato realizzato tra giugno-agosto 2011.

Trisciuoglio Group

opera dal 1967 nel settore degli impianti, dapprima elettrici e poi, seguendo l’evoluzione del mercato, nel settore degli impianti speciali e meccanici.
Ha sedi in Italia e all’estero. La sede principale è ubicata a Napoli.

Pin It on Pinterest