Complessi storici museali

Teatro di San Carlo

Il Teatro di San Carlo è il teatro lirico di Napoli, il più antico d’Europa, con tutte le problematiche connesse; si sviluppa su undici piani di cui tre interrati.

Premio EIBA 1996

Chloride per il Teatro San Carlo

Contiene impianti elettrici e speciali di ogni tipo; lo studio ha curato l’elaborazione del progetto generale degli impianti elettrici e speciali che è stato realizzato in diversi stralci funzionali, nonché la direzione lavori e tutti i rapporti con gli Enti di controllo.

In particolare il progetto prevede la realizzazione della nuova cabina elettrica, del gruppo elettrogeno, dei gruppi di continuità (nr. 2), del quadro elettrico generale e di oltre 70 quadri secondari, degli impianti di distribuzione dell’energia in tutti i reparti (vie cavi e cavi), nonché dell’impianto rivelazione incendi, diffusione sonora, TVCC e protezione dai fulmini.

E’ inoltre previsto un impianto di gestione e controllo centralizzato di tutti gli impianti citati.

Il progetto è suddiviso in vari stralci funzionali tutti realizzati nell’arco di 6 anni (1994-95-96-97-98-99) e perfettamente funzionanti.

Lo studio ha curato anche il collaudo finale di tutti gli impianti.

E’ da sottolineare che fino ad oggi, il Teatro pur essendo interessato da tutti questi lavori, non ha mai dovuto restare fermo neanche un giorno.

Lo studio ha inoltre realizzato il progetto dello spostamento della centrale termica in un nuovo sito con parziale rifacimento degli impianti a valle. In epoca successiva è stato progettato il rifacimento della sala regia e degli impianti di palcoscenico e, da ultimo, il progetto dell’impianto di condizionamento della sala.

Il progetto generale è stato premiato al Concorso Europeo EIBA AWARD 1996 tra i migliori progetti europei per concezione e innovazione tecnologica.

Trisciuoglio Group

opera dal 1967 nel settore degli impianti, dapprima elettrici e poi, seguendo l’evoluzione del mercato, nel settore degli impianti speciali e meccanici.
Ha sedi in Italia e all’estero. La sede principale è ubicata a Napoli.

Pin It on Pinterest